Istituzione Formativa Ivo De Carneri

Criteri per le valutazioni intermedie e finali e  passaggi tra percorsi dell’istruzione e Formazione professionale e quello di Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva.

(Approvato dal collegio dei docenti del 5 settembre 2022)

 

  1. Il Collegio dei docenti opera in direzione dell’omogeneità dei criteri di valutazione tenendo conto delle indicazioni provenienti dalle competenze sottese allo standard professionale di riferimento.
  2. Ogni singolo Consiglio di classe è comunque responsabile in sede di scrutinio, essendo questo momento la fase conclusiva di un percorso coerente, condiviso e monitorato in tutte le sue tappe. Il giudizio di valutazione finale è relativo al percorso individuale di ogni singolo studente.
  3. La valutazione nelle singole discipline è collegiale e spetta al Consiglio di Classe su proposta del docente della disciplina. Il docente propone il voto sulla base di un giudizio motivato che si fonda su tutti gli elementi di valutazione che ha potuto raccogliere durante le sue attività, per cui la valutazione sarà continua, sistematica attenta non solo alla qualità del prodotto ma anche allo sforzo profuso nei processi. La valutazione viene  documentata sia da atti (compiti scritti, lavori consegnati, diari…) che da valutazioni orali documentate dal registro personale del docente.
  4. La soglia per il conseguimento dell’ammissione alla classe successiva è individuata dal raggiungimento degli obiettivi minimi disciplinari descritti nelle progettazioni annuali dei docenti e condivisi nei consigli di classe di programmazione.
  5. Non sarà possibile, di norma, l’ammissione alla classe successiva di studenti che presentino valutazioni negative in tre discipline. Inoltre, considerata la caratterizzazione del curricolo,  non sarà possibile - di norma - l’ammissione alla classe successiva di studenti che presentino valutazioni gravemente insufficienti in due discipline se una di queste è Animazione e Patentini. La valutazione nella disciplina Tecnica agonistica sarà sempre negativa qualora non siano state raggiunte e certificate le ore minime previste dal curricolo. Il requisito della pratica sportiva è indispensabile, ai fini della promozione, che venga mantenuto in ognuno degli anni di corso. Solo per comprovati motivi di salute potrà essere sostituito - in accordo con l’istituzione formativa - con attività affini.
  6. La valutazione negativa a fine anno di una disciplina in cui non è avvenuto il recupero delle carenze dell’anno precedente è considerata automaticamente un ulteriore insufficienza grave.
  7. Durante le prime due settimane dell'anno scolastico la studentessa/lo studente con lacune segue un percorso di recupero. La verifica a conclusione del percorso, se negativa, può essere ripetuta su richiesta della studentessa/dello studente. Il docente coinvolto in tale percorso deve predisporre la documentazione prevista al termine dell’attività mettendola a disposizione del Consiglio di classe. La verifica a conclusione del percorso, se negativa, può essere ripetuta su richiesta della studentessa/dello studente.
  8. Modalità di recupero.

Sono previste attività di recupero obbligatorie che la scuola indicherà per iscritto alla famiglia. Le tipologie possono essere:

SPAZIO RECUPERO MATTUTINO con attività didattiche differenziate in aula;

STUDIO GUIDATO PERSONALIZZATO quando lo studente in difficoltà abbia specifiche carenze nell’impegno casalingo;

 

All’Esame conclusivo saranno ammessi gli studenti che hanno frequentato almeno il 75 % della durata dell’ultimo anno di corso e che hanno conseguito in riferimento alla valutazione del percorso formativo almeno 30/100.

 

La valutazione del percorso formativo, minimo 30 massimo 55 punti, è ottenuta sommando la valutazione dell’intero percorso quadriennale comprensiva dei tirocini (Credito impegno formativo + credito valutazione tirocini) con il credito ottenuto dai Patentini e Brevetti acquisiti in relazione al peso attribuito ad ognuno dal Collegio dei docenti.

Visto il contesto sanitario degli ultimi due anni, non potendo valutare gli studenti nella gestione di eventi e manifestazioni, i 2 punti previsti per tali attività verranno assegnati agli studenti di quarta come punteggio aggiuntivo per lo svolgimento di stage particolarmente impegnativi e formativi. 

 

CREDITO IMPEGNO FORMATIVO

Giudizio di valutazione 1^ anno:

  • Insufficiente = 0
  • Sufficiente da 1 a 2
  • Buono = 3
  • Eccellente = 4

Giudizio di valutazione 2^ anno:

  • Insufficiente = 0
  • Sufficiente da 1 a 2
  • Buono = 3
  • Eccellente = 4

Giudizio di valutazione 3^ anno:

  • Insufficiente = 0
  • Sufficiente da 1 a 3
  • Buono da 4 a 5
  • Eccellente = 6

Giudizio di valutazione 4^ anno:

  • Insufficiente = 0
  • Sufficiente da 1 a 2
  • Discreto da 3 a 4
  • Buono da 5 a 6
  • Eccellente = da 7 a 8 

Il punteggio (maggiore o minore) all'interno della banda verrà attribuito valutando capacità relazionale e partecipazione dello/a studente/essa.

Valutazione tirocini e brevetti

 

Punteggio integrativo dato da Patentini e brevetti:

 

Accompagnatore di media montagna 6/100

Istruttore di NordicWalking 2/100

Maestro di Mountain Bike 2/100

Guida Cicloturistica 2/100

Assistente bagnanti 3/100

Sa Nuotare2 e Istruttore di acquagym 1/100

Istruttore di Fitness e Funtional training 4/100

Animatore Ludico-Sportivo 3/100

 

Punteggio integrativo dato dalla valutazione dei tirocini

Tirocinio sociale e di relazione

Banda di oscillazione 0-4

0-1 valutazione negativa o appena sufficiente

2-4 valutazione positiva

Tirocinio gestione degli eventi e manifestazioni

 

Tirocinio animazione turistico-sportiva

Banda di oscillazione 0-6

0-1 valutazione negativa o appena sufficiente

2-4 valutazione sufficiente

4-6 valutazione buona o ottima

 

Il superamento della parte teorica di un Patentino in caso di impedimento fisico non dipendente dalla volontà dello studente verrà valutato con 0.5 x punti attribuibili.

 

Passaggi tra percorsi dell’istruzione e Formazione professionale e quello di Tecnico dei Servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero

Come determinato dal Collegio dei docenti il percorso prevede che lo studente sia ammesso all’esame finale a seguito dell’acquisizione di alcuni Brevetti e Patentini. Il raggiungimento di questi viene concordato con ogni Federazione e con il Collegio delle Guide Alpine del Trentino, organizzazione deputata dalla Provincia Autonoma di Trento alla gestione dei corsi e dell’albo degli Accompagnatori di media montagna e oltre che alla predisposizione dei piani formativi. Gli accordi di partnership prevedono che lo/la studente/essa sia accompagnato agli esami seguendo un percorso concordato e progettato sui quattro anni, con skills definite per ogni annualità. Le skills permettono inoltre di progettare le attività sul territorio sulla base dei prerequisiti degli studenti tutelando l’area di prevenzione dei rischi. Ciò premesso non risultano possibili i passaggi tra i percorsi dell’istruzione e formazione professionale e quello di Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva.