Istituzione Formativa Ivo De Carneri

Linee guida del percorso di idoneità in ingresso

 
Con la deliberazione n. 1188 di data 07.08.2020 e s.m.i. la Giunta provinciale ha approvato il Programma pluriennale della formazione professionale che definisce il mantenimento di una classe sola per l'indirizzo animazione turistico sportiva. Per tale motivo l'Istituzione Formativa Ivo de Carneri ha previsto un percorso d'idoneità al fine stabilire una graduatoria che individui i 25 studenti/esse che comporranno la classe prima a.f. 2023-24.

Il percorso d'idoneità coinvolge tre aree:

  • area della progettualità/orientativa a cui vengono attribuiti 40 punti valutando il contenuto degli elaborati valorizzando gli elementi qualitativi eliminando così eventuali barriere a sfavore di candidati/e con bisogni educativi speciali; la valutazione viene effettuata su un documento predisposto da un team di orientatori e prodotto dai candidati;
  • area relazionale-comunicativa dispone anch’essa di 40 punti, si valuta la capacità di riconoscere i propri punti di forza e le proprie difficoltà, le potenzialità nella comunicazione interpersonale e di relazione; la valutazione viene effettuata durante le attività svolte con un docente della scuola, insegnante della materia Animazione e Patentini, ed uno psicologo. Si ricercano caratteristiche e atteggiamenti congrui con la figura professionale.
  • area sportiva, il punteggio massimo attribuibile è di 20/centesimi, si valuta la componente sportiva dal punto di vista dell’impegno e quindi della sua capacità a stimolare resilienza e affidabilità, atteggiamenti questi congrui con la figura professionale

Il valore ottenuto in ognuna delle aree da ogni partecipante verrà sommato in modo da ottenere il punteggio complessivo utilizzato per costruire la graduatoria dei candidati. L'intero processo avrà termine entro un periodo congruo antecedente alla scadenza definita dalla Provincia per le iscrizioni in modo da consentire agli esclusi un'iscrizione consapevole nella seconda scuola preferita.